RECENSIONI E COMMENTI



Questa mattina ho letto le ultime 20 pagine del tuo manuale... è delizioso! divertente e molto utile a chiunque si muova in una cucina per creare o produrre! 
Gabriella D.

La nota sulle tue citazioni all'inizio di ogni capitolo.....un po' mi dispiace, svela un gioco, oltre alla mia ignoranza, e rileggendole con meno fretta di arrivare alla fine, è evidente che sono un gioco e sono manipolate: io metterei la nota alla fine del libricino/scrigno, per non togliere al lettore il piacere del dubbio e di scoprire da sé il piccolo arcano. E dico "libricino/scrigno" perché trovo che, fra tanti, uno dei pregi sia la brevità e la voglia di gustarlo tutto d'un fiato, un po' come una bibita fredda quando sei assetato, il che non toglie, tolta la sete, di gustarlo centellinandolo come un bicchiere di buon vino.
Elisa G.

Scorrevole ma intenso.
Interessanti i riferimenti e rimandi.
Divertente con intelligenza.
Fa pensare.... anche una donna!
Bello, bello, bello!
Stefania B.

Sono una che legge pochi libri...ho appena finito di leggerlo...primo commento a caldo:
Inizio: mi stufavo un po’...scarso interesse un po’ noioso...ripensavo al fatto che mi avevi detto che era molto maschile ec...
Proseguendo...ha iniziato ad incuriosirmi...qualcosa di nuovo ed originale finalmente ed a farsi più interessante...
C'è stato un punto e successivamente anche altri due o tre in cui ho riso...anche divertente quindi...
Ho ritrovato le mie conoscenze e le mie lezioni ed i miei controlli in cucina,,,insomma il mio lavoro primario in tema di igiene in cucina, lo scongelamento...la scadenza dello yogurt che mai farà venire la dissenteria
Comunque mi sono proprio risvegliata ed incuriosita strada facendo.. 
Simona P. 

Mi sembra semplicemente STUPENDO!!!
No, mi sono sbagliato, è MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!
Giovanni D.

Ecco, l'ho letto tutto, la delizia (proposta progetto preparazione degustazione) dei tuoi pranzetti! un'ora in tua compagnia. Anche se sono una donna, penso che sia abbordabile perchè scrivi da persona amabile e sensibile e  pur se ti rivolgi  ad un pubblico maschile, per me è divertente. Lo leggerei in poltrona sorseggiando qualcosa di fresco.   
Caterina D.


Succede a quasi tutte: c’è il figlio che (finalmente?) lascia il nido per andare a vivere da solo, e il fratello scapolo incallito che vive di cibi d’asporto. Questo libro è perfetto per loro, e per tutte le donne che vogliono emancipare se stesse dalla prigionia dei fornelli e gli altri dal ruolo di “uomo d’albergo”. L’uomo, cioè, che si aspetta la pappa pronta, nel vero senso della parola. Non è un manuale di cucina, ma un autoironico compendio filosofico che contiene tutto il necessario per convincere anche i più restii a cucinare. D’altronde, come suggerisce l’autore stesso, basta navigare in Rete per trovare ricette e spunti alla sua portata. Da lì alla tecnica perfetta per riempire il frigo di tutto ciò che è salutare e utile alla preparazione dei pasti, il passo è breve: il single imparerà a leggere la data di scadenza, non fare scorte come se il mondo stesse per finire. Perfino a usare il freezer, se proprio necessario.
Francesca B. 



Originale, ben scritto e strutturato, leggero ma intenso,dolce e salato,delicatamente narcisista e gastroedonista, e ….elemento “fondamentale” per la diffusione del saggio, mi è piaciuto assai!.


Il manuale del SDSS lo vedo adatto soprattutto per chi lo sa leggere oltre le righe ed ascoltare, per chi sa scorgervi, almeno per come l’ho interpretato, la metafora e la ricetta della vita.

Ovvero, “in quel piatto puoi leggere te stesso se hai gli occhiali giusti ed il menù adatto”, ovvero gratificante per l’umano è la spinta naturale all’innovazione ed alla creatività ovvero … tu sai bene che io sono affascinato dalle persone creative, da chi vede positivo a prescindere, da chi e’ alla ricerca sempre di qualcosa, gli altri li sopporto solamente!
Come ricordavi, Steve Jobs ebbe a dire “… L’unica cosa che non potete farli è ignorarli. Perché cambiano le cose.”

Stai certo: questa tua ultima fatica non la destinerò alla mia libreria, dove da tempo ormai, a causa del continuo deposito, non riesco a trovare più nulla alla bisogna, ma piuttosto a portata di mano per trarne utile ispirazione.           
  
…. “Quel vecchio marinaio continuava a sentire l’odore delle alghe anche quando mangiava minestrone di rape…” …  e tu veleggi !!

…. “Dimension del saggio è saper godere de la propria virtù, senza la necessità ch’altri ne traggano a lui complimento” … e tu sei saggio !!

….. “Il tempo per scrivere o per cucinare, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” …. e tu scrivi e cucini !! 
Gianluca M.


 

Nessun commento:

Posta un commento